Whistleblowing

Pagina dedicata al Whistleblowing del Comune di Castroreale

QUESTA PROCEDURA È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE A:

  1. 1) i dipendenti del Comune di Castroreale;
  2. 2) i dipendenti degli enti pubblici economici, degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico (art. 2359 C.C.), delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio;
  3. 3) i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso il Comune, ivi compresi:
    1. – i lavoratori autonomi indicati al capo I della L. n. 81/2017. Si tratta dei lavoratori con rapporti di lavoro autonomi disciplinati dal Titolo III del Libro V del codice civile ivi inclusi i contratti d’opera di cui all’art. 2222 del medesimo codice civile. Questi includono, ad esempio, i lavoratori autonomi che esercitano le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi albi o elenchi come psicologi, architetti, geometri, ecc.
    2. – i titolari di un rapporto di collaborazione di cui all’art. 409 del Codice di procedura civile, quali i rapporti indicati al n. 3 del citato articolo: rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale ed altri rapporti di collaborazione che si concretano in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato come ad esempio, avvocati, ingegneri, assistenti sociali che prestano la loro attività lavorativa per il Comune organizzandola autonomamente (rapporto parasubordinato).
    3. – i titolari di un rapporto di collaborazione di cui all’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015. Si tratta, ai sensi del comma 1 del citato art. 3, delle collaborazioni organizzate dal committente che si concretizzino in prestazioni di lavoro esclusivamente personali e continuative, le cui modalità di esecuzione siano organizzate dal committente anche con riferimento “ai tempi e al luogo di lavoro” (c.d. “etero- organizzazione”).
  4. 4) i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività presso il Comune che forniscono beni o servizi o realizzano opere in favore di terzi;
  5. 5) i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso il Comune;
  6. 6) i volontari ed i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività lavorativa presso il Comune;
  7. 7) gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso il Comune.

Clicca qui per effettuare una segnalazione

Clicca qui per consultare l’Atto organizzativo del Comune Castroreale in materia di whistleblowing

Clicca qui per consultare il Decreto Legislativo del 10 marzo 2023 n. 24 riguardante la protezione dei whistleblowers (o “informatori”, nella traduzione italiana del testo), ossia delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione o delle normative nazionali.

Pagina aggiornata il 17/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri