URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico


Competenze

La sua missione principale è quella di agevolare la comunicazione tra l'ente comunale e i cittadini, promuovendo un dialogo aperto e favorendo la partecipazione attiva dei residenti alla vita pubblica. È il punto di riferimento per i cittadini che cercano informazioni sui servizi comunali, sulle leggi locali, sugli eventi e sulle iniziative promosse dal comune. Inoltre, è il luogo in cui i cittadini possono porre domande, presentare richieste e segnalare problematiche legate all'amministrazione comunale. L'Ufficio URP è un facilitatore che aiuta i cittadini a navigare nel mondo delle pratiche amministrative, fornendo assistenza nella compilazione di documenti e nella presentazione di pratiche. Inoltre, raccoglie e gestisce le segnalazioni dei cittadini, aiutando a risolvere situazioni problematiche o a migliorare i servizi offerti dal comune. La promozione della partecipazione dei cittadini è un'altra componente chiave del lavoro svolto da questo ufficio. Collabora con altri organi comunali per coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e iniziative di coinvolgimento, contribuendo così a una governance più partecipativa. Inoltre, l'Ufficio URP svolge un ruolo fondamentale nella promozione della trasparenza dell'amministrazione comunale, garantendo che le informazioni siano facilmente accessibili al pubblico e che vi sia un flusso costante di comunicazione istituzionale tra il comune e i cittadini.

Struttura

Responsabili

  • Patrizia Rappazzo

    Responsabile – 1° Settore – Settore Segreteria e Affari Generali

Dipende da

1° Settore – Settore Segreteria e Affari Generali

Sedi e contatti

Sede principale

Municipio

Piazza Sandro Pertini, 98053 Castroreale ME

Ulteriori dettagli

Contatti

Segreteria generale

T +39 090 9746087 Interno 1

segreteria@castroreale.it

pec: segreteria.castroreale@pec.it

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri