+39 090 9746087protocollo.castroreale@pec.it
Home » Differenziare

DIFFERENZIARE ……. FA LA DIFFERENZA !

Il Comune di Castroreale dal 01 Dicembre 2016 ha dato inizio al servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani, nell’ambito dell’A.R.O. dei Comuni di Castroreale, Terme Vigliatore e Rodì Milici.
Il fine del servizio messo in atto è quello della separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o all'incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l'organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, alluminio, acciaio, plastica).
Per quanto detto la raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti costituendone di fatto la prima fase dell'intero processo, ma perde di senso in assenza di infrastrutture di recupero e riciclo post raccolta differenziata.
I problemi ecologici e di difesa ambientale rendono sempre più difficile reperire aree per le discariche di tipo tradizionale, nelle quali immettere materiali di tutti i generi, indifferenziati, talvolta inquinanti (come medicinali, batterie, solventi) o più spesso utili come fonte di materie prime (come ad esempio acciaio, alluminio, carta, plastica, vetro).

Come ben si sa il riciclaggio dei rifiuti, oltre a risolvere il problema delle discariche, consente dunque importanti risparmi di energia e di materie prime. Anche il conferimento in discarica tradizionale dell'umido risulta uno spreco, poiché può essere utilizzato per produrre compost.
Scopo finale delle norme nazionali e regionali in materia di rifiuti è di ridurre quanto più possibile la quantità di residuo non riciclabile da portare in discarica o da trattare con inceneritori o termovalorizzatori, e, contemporaneamente, recuperare, mediante il riciclaggio dei rifiuti, tutte le materie prime riutilizzabili, che divengono così fonte di ricchezza e non più di inquinamento.
Si riportano di seguito notizie ed avvisi relativi al servizio che viene svolto sul territorio comunale.

Lettera del Sindaco

Calendario estivo utenze domestiche

Calendario invernale utenze domestiche

Calendario estivo utenze non domestiche 

Calendario invernale utenze non domestiche

Brochure compostaggio facciata 1

Brochure compostaggio facciata 2

Brochure utenze domestiche facciata 1

Brochure utenze domestiche facciata 2

Brochure utenze non domestiche facciata 1

Brochure utenze non domestiche facciata 2

Ordinanza Regolatrice del Servizio